Il gioco di ruolo Wanderhome è stato scelto come Gioco di Ruolo dell’Anno 2023. Il principale riconoscimento italiano di settore è stato consegnato lo scorso 2 novembre durante la premiazione, tenutasi al Teatro del Giglio di Lucca, nell’ambito di Lucca Comics and Games. La consegna del premio è stata fatta dagli attori Lillo Petrolo e Joe Manganiello.
Wanderhome è un gioco di ruolo da 3 a 5 giocatori da quattordici anni in su. Il designer è Jay Dragon, con illustrazioni di Sylvia Bi. Il titolo originale è realizzato dalle case editrici Possum Creek Games, distribuito in italiano da Grumpy Bear.
Wanderhome, è un fantasy bucolico che trasporta i giocatori in un mondo da favola, caratterizzato da colline ondulate e animali parlanti. Il gioco si concentra sul raccontare storie drammatiche e meravigliose, esplorando i profondi temi del viaggio e del significato di “casa”. Hæth, la terra incantevole che ispira il gioco, attinge dalla creatività di autori come Brian Jacques, Tove Jansson e Hayao Miyazaki, offrendo un’esperienza unica. Il sistema di gioco si basa sull’economia di token, che incoraggia i giocatori a immergersi nei concetti di esplorazione e creazione di comunità. Importante sottolineare che in questo mondo idilliaco, la guerra è ormai un lontano ricordo e la violenza non ha spazio.
La giuria di sette esperti, coordinata da Lucca Crea, ha eletto Wanderhome! Gioco di Ruolo dell’Anno 2023 per la capacità di intercettare giocatori esperti e non, con un game design chiaro e che rende facile entrare nell’ambientazione. Per il fatto che il gioco punta sulla risoluzione di situazioni difficili, anziché di conflitti, attraverso il dialogo e lo scambio di idee che avviene tra i giocatori.
È inoltre capace di dare grande ispirazione poetica, è un prodotto editoriale molto accurato e tutti i giocatori, anche non esperti, possono trovare gli stimoli e gli strumenti per sedersi al tavolo, dando vita a una partita in poco tempo e con grande spazio alla partecipazione di chiunque, con un vasto range anche di età.