Le Cronache di Avel vince il premio Gioco dell’Anno 2022
Il gioco da tavolo le Cronache di Avel si aggiudica il titolo di Gioco dell’Anno 2022. Progettato da Przemek Wojtkowiak e illustrato da Bartolomij Kordowski e sviluppato da Rebel Studio e distribuito da Asmodee Italia. Si tratta di un gioco cooperativo d’avventura di ambientazione fantasy.
Lucca, 30 ottobre 2022 – In occasione della decima edizione del premio Gioco dell’anno organizzato da Lucca Crea, la giuria ha identificato Le cronache di Avel come il migliore gioco tavolo del 2022.
Titolo d’avventura cooperativo, riunisce al tavolo da 1 a 4 giocatori da otto anni in su che collaborano tra loro per difendere il castello di Avel dalla minaccia di un’incombente orda di mostri.
Prima di iniziare, i giocatori creano il proprio personaggio e poi si lanciano nell’avventura. Combattendo contro i mostri e interagendo con la mappa, i giocatori acquisiscono armi, elmi, scudi e pozioni che li aiuteranno nell’impresa e guadagnano il denaro necessario per costruire trappole e difese. Il gioco si svolge su una plancia modulare che può cambiare dopo ogni partita e permette di regolare il livello di difficoltà e offrire sessioni di gioco che divertono adulti e bambini.
I sette componenti della Giuria del Gioco dell’Anno hanno eletto Le Cronache di Avel il gioco più riuscito del 2022 per le meccaniche di gioco fluide, il suo regolamento puntuale che permette di imparare a giocare rapidamente, il comparto grafico curato e i materiali che aiutano a coinvolgere i giocatori nelle sue atmosfere fantasy. Da rimarcare anche i contenuti aggiuntivi che approfondiscono l’aspetto narrativo e saranno graditi soprattutto ai più piccoli.
Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo in Italia. Nei dieci anni di vita il premio si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme