Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco dell’Anno hanno svelato durante il Festival e all’interno dello speciale Wonderland di Rai4 che My City è il Gioco dell’Anno 2021, che premia i giochi da tavolo “gateway”, titoli facili ma avvincenti in grado di coinvolgere anche tutti coloro che non hanno mai giocato da tavolo o è da tempo che non lo fanno.
Mai come quest’anno il Gioco dell’Anno rivela tutta la sua importanza. Complice la pandemia, sempre più italiani hanno scoperto i giochi da tavolo come compagni di svago. E My City si presenta come un’ottima porta d’accesso a questo mondo.
La giuria, composta da Paolo Cupola (presidente) Beatrice Parisi (vicepresidente), Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Caterina Ligabue, Giordana Moroni e Fabrizio Paoli, ha premiato My City per la meccanica del “legacy”, che lega ogni partita alla successiva come i capitoli di un libro. Il gioco evolve una partita dopo l’altra e ciò che viene fatto nel match precedente si riflette nel successivo. Anche le regole si modificano e così, lungo le 24 partite, si avrà un gioco sempre nuovo.
Ideato da Reiner Knizia e pubblicato in Italia da Giochi Uniti, My City mette i giocatori nei panni di costruttori di città. Tramite polimini simili a quelli del Tetris, i partecipanti costruiscono sulla propria plancia città edifici, ferrovie, industrie cercando di creare combinazioni migliori degli avversari.
Inoltre, per la prima volta nella sua storia, la giuria del Gioco dell’Anno ha assegnato una Menzione Speciale a MicroMacro: Crime City di Johannes Sich (MS Edizioni). Non potendo essere considerato un gioco da tavolo nel senso tradizionale del termine, appassiona e diverte, riuscendo, solo con una mappa illustrata e un mazzetto di carte, a intrattenere neofiti ed esperti per un buon quarto d’ora.
Tra i 26 giochi in concorso, i finalisti (in ordine alfabetico) sono:
- Calico: In Calico da 1 a 4 giocatori cuciranno trapunte con tessere colorate per cercare di dare ai loro gatti un posto comodo dove dormire e sdraiarsi. Ma questi gatti sono particolari; solo alcuni tipi di trapunte li stupiranno. Nel frattempo, i giocatori si divertiranno raccogliendo bottoni e tentando di completare i propri obiettivi di trapuntatura personali. Edito da Centro Hifi srl e distribuito da Little Rocket Games.
- My City: In My City saremo in competizione con altri giocatori nel tentativo di sviluppare la nostra piccola città nel corso di varie epoche, ognuna con esigenze architettoniche specifiche. My City è un legacy, questo significa che il gioco si evolve con il corso delle partite e le plance dei giocatori verranno modificate durante la campagna di 24 episodi. Edito da Kosmos Verlag e distribuito da Giochi Uniti.
- Nova Luna: In Nova Luna bisognerà essere i primi a piazzare tutti i propri gettoni completando gli obiettivi dati dalle tessere prelevate dalla Ruota Lunare e posizionate saggiamente di fronte a sé. Edito da Edition Spielwiese e distribuito da Djama Games.
- Paleo: In Paleo ci troviamo nell’età della pietra e siamo alla guida di alcuni gruppi di uomini delle caverne che hanno un obiettivo comune: realizzare una grande pittura rupestre raffigurante un mammut. Ogni giocatore gestisce un gruppo di primitivi. Edito da Hans im Glück e distribuito da Giochi Uniti.
- The Crew: Si cercano astronauti che possano intraprendere un impegnativo viaggio spaziale alla ricerca del misterioso Pianeta Nove. The Crew è un gioco di carte che rielabora efficacemente i tradizionali giochi di presa e crea uno strategico cooperativo. La cooperazione è alla base della riuscita delle 50 missioni e tutti devono fare la loro parte tanto che basta una mina vagante tra i compagni per far fallire l’intero gioco. Edito da Kosmos Verlag e distribuito da Giochi Uniti.
La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori vincitori e dà a tutti appuntamento al 2022!