Dopo un positivo debutto nel 2013, il Gioco dell’Anno si presenta al via della seconda edizione con un regolamento leggermente ritoccato.(Vai al nuovo regolamento )
Quest’anno, per venire incontro alle esigenze degli editori, i giochi iscritti al concorso non dovranno essere inviati ai singoli giurati, ma alla sede di Lucca Games. Gli organizzatori del concorso e della manifestazione provvederanno poi a farli pervenire ai giurati.
Sono previsti tre invii, a metà febbraio, ad aprile ed a fine giugno, tre settimane dopo la chiusura delle iscrizioni, che resta fissata al 31 maggio 2014.
Si invitano quindi gli editori a concentrare le spedizioni nei primi quindici giorni dei mesi di febbraio, aprile e giugno.
Altre novità riguardano le procedure di lavoro interne alla giuria che sono state ritoccate dove necessario facendo tesoro dell’esperienza del 2013.
Il nuovo sistema di votazione delle nomination, con punteggi da 6 a 10 anziché da 1 a 5 permette di valorizzare maggiormente i giochi selezionati da molti giurati a scapito di quelli a cui pochi giurati hanno assegnato punteggi alti.
Non cambiano invece i criteri di valutazione e l’obiettivo del concorso, che rimane quello di promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società selezionando ogni anno cinque prodotti in grado di introdurre al mondo del gioco e infine scegliere tra questi il Gioco dell’Anno.
La gara è partita. I nove giurati sono già a lavoro. A fine settembre i primi verdetti. Nella prima metà di ottobre la proclamazione del vincitore.
Partecipate numerosi e in bocca al lupo!
Fabrizio Paoli
Coordinatore del Concorso
info@giocodellanno.it
facebook.com/giocodellanno
@giocodellanno