La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno e l’ente organizzatore Lucca Comics&Games sono lieti di annunciare che oggi si sono aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del concorso.
Le modalità di iscrizione sono le medesime delle precedenti edizioni: è sufficiente riempire il modulo di adesione online e inviare sei copie del gioco alla sede di Lucca Comics&Games, che provvederà a distribuirli ai nove giurati.
Il regolamento completo del concorso, disponibile sul sito del Gioco dell’Anno, è rimasto inalterato per quanto riguarda criteri di giudizio e requisiti di iscrizione, mentre è stato modificato il premio che verrà assegnato al vincitore e ai nominati e il numero di copie cartacee da inviare, portate da nove a sei, con l’obbligo di inviare le copie cartacee dei prodotti che vengono commercializzati, con packaging aggiuntivo oltre al manuale se sono particolarmente voluminosi.
La data entro cui inviare i giochi è stata limitata a una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, fissata nel 31 maggio 2016.
Inoltre sono state apportate alcune modifiche minori alle sezioni riguardanti compiti e modalità di lavoro dei giurati per meglio rispecchiare la prassi consolidata negli ultimi tre anni. Inalterata resta anche la composizione della giuria.
Il Gioco di Ruolo dell’Anno, nato nel 2013 sulle ceneri del Best of Show di Lucca Games, si è affermato come il principale riconoscimento italiano per il mondo dei Giochi di Ruolo selezionando il miglior GdR prodotto nell’ultimo anno e permettendo così a numerosi giocatori, esperti o meno, di conoscere un valido titolo per arricchire la loro esperienza ludica ed intraprendere nuove avventure in nuovi mondi fantastici.
La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, guidata da Roberto Genovesi e coordinata da Davide Scano, si è già messa al lavoro per provare i nuovi GdR usciti. Durante PLAY – Festival del Gioco, prima tappa del Tour del Gioco dell’Anno, la maggior parte dei giurati si è presentata dagli editori di giochi di ruolo per provare le novità uscite, dando così il via ai lavori per di selezionare i tre finalisti dell’edizione 2016 ed eleggere poi il successore di Numenera.
Dalla giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno e dallo staff di Lucca Comics&Games un ringraziamento e un in bocca al lupo a tutti coloro che vorranno iscriversi al concorso.
Davide Scano
Coordinatore del Gioco di Ruolo dell’Anno