Household è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2019. La giuria di esperti del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Luca Bonora, Daniele Prisco, ha scelto “il gioco di ruolo più piccolo del mondo”, scritto da Riccardo Sirignano e Simone Formicola, illustrato da Daniela Giubellini, pubblicato e distribuito da Raven Distribution.
24 i titoli in concorso quest’anno, tra i quali sono stati selezionati i 5 finalisti: oltre al vincitore: City of Mist di Amit Moshe, edito da Son of Oak Game Studio e distribuito da Isola Illyon Edizioni; Coriolis Il Terzo Orizzonte di Tomas Harenston, edito da Fria Ligan e distribuito da Wyrd Edizioni; Heavy Sugar di Simone Morini, edito da Eleven Aces e distribuito da Aces Games; Vampiri: La Masquerade, distribuito da Need Games – Asmodee Italia.
Household volume I è un prodotto editoriale di grande qualità interamente italiano che presenta un’ambientazione originale e immersiva in cui i giocatori sono accompagnati dal narratore alla scoperta dei tanti Piccoli Popoli che abitano all’interno di una sterminata magione, abbandonata misteriosamente dal Padrone umano. È un gioco di epiche imprese, conflitti tra Popoli, fini equilibri politici e trame coinvolgenti che si snodano tra le profondità della cantina e la magnificenza del primo piano, dove anche un piccolo spillo può diventare un’arma mortale.
Si tratta di un gioco di ruolo di impostazione classica con narratore; i giocatori muovono i personaggi in base a test sulle abilità il cui esito è sancito dall’uso di un pool di d6. Il “Rischio!” è una delle scelte che la meccanica di gioco offre, migliorando il numero di successi o determinando la perdita dell’azione.
Dal punto di vista narrativo, Herasmo J. Hemingway è il testimone delle vicende occorse, e le sue parole introducono il lettore/giocatore di ogni età, e a tutti i livelli di esperienza di gioco, a vivere una “Piccola avventura” a cavallo di un topo, imbracciando spilli e brandendo forbici. I giocatori narrano una storia già avvenuta, attraverso le parole dei propri personaggi, cercando di stabilire insieme come sono andate davvero le cose nella Casa.
La Giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea Srl, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i propri prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori del gioco vincitore e dà appuntamento a tutti gli appassionati alla cerimonia di consegna dei premi che si terrà nell’ambito del Festival Lucca Comics and Games 2019.