Il gioco da tavolo El Dorado si aggiudica il titolo di Gioco dell’Anno 2019. Ideato da Reiner Knizia, uno dei più noti designer di giochi al mondo, e prodotto da Ravensburger, El Dorado si ispira alla tradizione narrativa legata alle grandi spedizioni archeologiche della prima metà del secolo scorso. I giocatori, da due a quattro, si trovano calati nei panni di odierni Indiana Jones impegnati nell’affannosa ricerca della mitica città sudamericana che dà il titolo al gioco.
I nove componenti della Giuria del Gioco dell’Anno hanno considerato El Dorado il gioco più riuscito del 2019 per semplicità e chiarezza del regolamento, alta rigiocabilità e ambientazione evocativa. La Giuria ha inoltre riconosciuto come elemento di merito la capacità del sistema di gioco di migliorare significativamente la profondità delle partite col progredire dell’esperienza acquisita dai giocatori, offrendo sfida e divertimento ai neofiti come ai giocatori esperti.
Nella corsa verso l’agognata meta i partecipanti affronteranno giungle insidiose, montagne invalicabili e pericolosi corsi d’acqua grazie a delle carte. Sono queste che consentono di procedere nel percorso saltando gli ostacoli e mettendo i bastoni nelle ruote degli avversari. Oltre a quelle iniziali, i giocatori potranno acquistare carte sempre più potenti con cui arricchire il proprio mazzo, stando per attenti a non esagerare. La natura modulare della mappa poi permette partite sempre nuove e caratterizzate da diversi livelli di difficoltà.
Con oltre 700 giochi pubblicati in tutto il mondo, il tedesco Reiner Knizia è uno dei più prolifici autori di giochi viventi. Tra i suoi titoli più noti: Il Verme è Tratto, Geniale, Le Città Perdute, Keltis, Medici, Ra, Tigri&Eufrate, Blue Moon, Samurai, L.A.M.A..
Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo in Italia. Nei sette anni di vita il premio si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.