Apertura Iscrizioni Gioco dell’Anno 2023

Home » In evidenzaa » Apertura Iscrizioni Gioco dell’Anno 2023

8/Mar/23 •

Lucca, 08 Marzo 2023 – Anche per il 2023 si rinnova l’impegno di Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e della Giuria del Gioco dell’Anno per il premio annuale per il miglior gioco da tavolo edito nell’anno precedente.

Apertura delle iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte da oggi, mercoledì 8 marzo 2023 e chiuderanno il 15 Giugno.

Ai sensi del regolamento del concorso, disponibile sul sito del Gioco dell’Anno (www.giocodellanno.it), i giochi pubblicati nel periodo 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023 dovranno essere iscritti entro il 15 Giugno,. Le 7 copie dovranno arrivare alla sede di Lucca Crea (Corso Garibaldi, 53, 55100 Lucca LU, Italy) entro due settimane dall’approvazione dell’iscrizione e comunque non oltre il 15 Giugno, pena la non ammissione al concorso.

Le modalità di iscrizione sono le medesime delle precedenti edizioni, ovvero tramite il modulo di adesione online: (https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?categorie_moduli_id=2)

A seguito delle modifiche della struttura del premio da ora in poi la giuria del Gioco dell’Anno sarà formata da nove membri compreso il Presidente. Ogni anno verranno nominati dall’organizzazione i sei giurati “attivi”, che assieme al Presidente, andranno a formare la Giuria che valuterà i giochi candidati dell’edizione in corso. 

Inoltre, d’ora in avanti, la durata dell’incarico del ruolo di giurato è fissata a dieci anni. Al fine di preservare l’integrità del premio e la conoscenza maturata durante gli undici anni passati,  Lucca Crea ha deciso di garantire un graduale cambiamento, permettendo ai giurati che hanno raggiunto i dieci anni di carica di abbandonare l’incarico entro la fine del 2026. 

La Giuria che sarà chiamata a valutare i giochi da tavolo iscritti per il 2023 è formata da: Paolo Cupola (presidente) Giordana Moroni (vicepresidente), Luca Francescangeli, Riccardo Busetto, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana e Riccardo Lichene. Mentre andranno in pausa Beatrice Parisi e Caterina Ligabue.

I nuovi giurati che entrano a far parte della giuria del GdA sono:

 

Luca Francescangeli

Classe 1980, giornalista freelance e consulente in comunicazione, ma soprattutto appassionato giocatore di giochi da tavolo, sin dai tempi in cui Heroquest, Brivido e Battle Masters erano una novità. Un amore lungo più di tre decadi, che lo ha portato a giocare – e accumulare – centinaia di titoli, dai party game agli euro spacca cervello. Adora seguire e sostenere nuovi giochi via crowdfunding, così come aiutare editori e autori a utilizzare al meglio questo canale di raccolta fondi. Negli anni ha scritto recensioni di giochi da tavolo, tradotto regolamenti, scovato giochi inediti da pubblicare e fatto da playtester ufficiale per diversi titoli.

 

 

Riccardo Lichene

Nasce nel 1995 a Milano e scopre il mondo dei giochi da tavolo grazie alla sua passione per la storia che ha portato in casa sua SPQRisiko. Da lì, dopo il percorso per diventare giornalista professionista, approda nel mondo del gaming dove recensisce, analizza e critica per Multiplayer.it, EsportsMag, Corriere dello Sport, Tuttosport e Esportsinsider. Se gli strategici avranno sempre un posto nel suo cuore, è nei giochi cooperativi come Paleo che ha trovato una vera e propria vocazione.

 

 

 

Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo in Italia. Il premio, che ha idealmente riunito le storiche eredità dei prestigiosi riconoscimenti di Agonistika News e Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.

Sin dal 2013 il GdA coinvolge la #community di Lucca Comics & Games nella #scoperta di nuove proposte e nell’ #inclusione e nel #rispetto di tutti i tipi di giocatori.

Dalla giuria del Gioco dell’Anno e dallo staff di Lucca Crea un ringraziamento e un caloroso “in bocca al lupo” a tutti coloro che vorranno iscriversi al concorso.

Pin It

Scroll to top