Dopo il successo dell’edizione 2013 culminata con la premiazione di Augustus nella serata di gala di Lucca Comics&Games, il Gioco dell’Anno è pronto ad aprire le iscrizioni per l’edizione 2014.
Come in passato ogni editore, distributore esclusivo per l’Italia o autore potrà iscrivere il proprio gioco tramite l’apposito modulo online: moduli.luccacomicsandgames.com/moduli
Rispetto alla scorsa edizione il modulo richiede l’inserimento di una breve descrizione del gioco. Questa non verrà trasmessa ai giurati, ma sarà utilizzata (previo controllo) ai fini della comunicazione sul sito web e sulle pagine facebook del concorso.Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio 2014.
Requisiti di partecipazione, criteri di valutazione e premio restano inalterati. Cambiano invece le modalità di spedizione dei giochi: per ridurre gli oneri a carico di chi iscrive il gioco e i rischi di disguidi postali, le nove copie di ogni prodotto iscritto dovranno essere inviate alla sede di Lucca Comics&Games (Piazza San Romano – Ex Caserma Lorenzini, 55100 Lucca), da cui poi verranno inoltrate ai giurati in tre spedizioni scadenzate durante l’anno.
Oltre a questa modifica, peraltro già annunciata a Lucca Games, il regolamento, che verrà pubblicato sul sito web nelle prossime settimane, conterrà solo aggiustamenti minori riguardo alle modalità di lavoro interne alla giuria.
Nelle prossime settimane verrà reso noto anche il nome del nuovo giurato che prenderà il posto di Mauro Gaffo, che ha abbandonato la giuria per sopravvenuta incompatibilità.
Per il resto la composizione della giuria rimane inalterata: Roberto Genovesi (presidente), Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Luca Bonora, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola e Caterina Ligabue.
Il Gioco di Ruolo dell’Anno si prende invece una pausa di riflessione, che la giuria utilizzerà per rendere il concorso ancora più attraente e rilevante, senza naturalmente smettere di seguire l’evoluzione del settore.
L’apertura delle iscrizioni per il Gioco di Ruolo dell’Anno è prevista per l’inizio della primavera.
La giuria del Gioco dell’Anno e Lucca Comics&Games colgono l’occasione per augurarvi Buone Feste!
Fabrizio Paoli
Coordinatore del Gioco dell’Anno