La Giuria del Gioco dell’Anno e l’ente organizzatore Lucca Comics&Games sono lieti di annunciare che venerdì 26 febbraio verranno aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del concorso.
Le modalità di iscrizione sono le medesime che nelle precedenti edizioni: è sufficiente riempire il modulo di adesione online ed inviare nove copie del gioco alla sede di Lucca Comics&Games, che provvederà a distribuirli ai nove giurati.
Il regolamento completo del concorso, disponibile sul sito del Gioco dell’Anno, è rimasto inalterato per quanto riguarda criteri di giudizio, requisiti di iscrizione e premi, mentre la data entro cui inviare i giochi è stata limitata a due settimana dalla chiusura delle iscrizioni, fissata nel 31 maggio 2016.
Inoltre sono state apportate alcune modifiche minori alle sezioni riguardanti compiti e modalità di lavoro dei giurati per meglio rispecchiare la prassi consolidata negli ultimi tre anni.
Inalterata resta anche la composizione della giuria.
Il Gioco dell’Anno, nato nel 2013 sulle ceneri dell’omonimo concorso indetto dalla rivista Agonistika News e del Best of Show di Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano per quanto riguarda i giochi gateway, ovvero quei titoli appassionanti e facili da apprendere, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ricominciare a giocare attorno ad un tavolo, divertendosi tutti assieme.
La giuria del Gioco dell’Anno, guidata da Roberto Genovesi e coordinata da Fabrizio Paoli, è ansiosa di mettersi al lavoro per selezionare i cinque finalisti dell’edizione 2016 ed eleggere poi il successore di Colt Express.
Per questo motivo la giuria invita gli editori ad inviare i loro giochi il prima possibile anziché attendere la chiusura delle iscrizioni.
Benché le scelte degli ultimi anni abbiano in larga parte chiarito a quale tipologia di giochi si rivolga il concorso, nelle prossime settimane la giuria contatterà gli editori per consigliare loro quali titoli iscrivere. La scelta finale resta comunque naturalmente nelle mani dell’editore.
Parallelamente alla selezione dei nuovi titoli, il Gioco dell’Anno continuerà nel suo tour promozionale attraverso l’Italia, avviato sabato 13 febbraio a Carpi in occasione dell’inaugurazione della mostra “Il dado è tratto”. La prossima tappa per conoscere il modo migliore per ricominciare a giocare è fissata a Play – Festival del Gioco a Modena nel weekend 2-3 aprile.
Dalla giuria del Gioco dell’Anno e dallo staff di Lucca Comics&Games un ringraziamento e un in bocca al lupo a tutti coloro che vorranno iscriversi al concorso.
Fabrizio Paoli
Coordinatore del Gioco dell’Anno
iI modo migliore per ricominciare a giocare