Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, hanno svelato la lista dei cinque finalisti che si contenderanno il premio per l’anno 2024.
La giuria del premio è composta da Daniele Prisco (presidente), Michele Bellone (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Osiride Cascioli, Laura Grossi e Marzia Possenti.
Tra i 29 concorrenti, pubblicati da un totale di 23 editori, i finalisti (in ordine alfabetico) sono:
- CBR+PNK è un gioco di ruolo cyberpunk minimalista, ideato da Emanoel Melo, pubblicato da MythWorks e con distribuzione italiana curata da Grumpy Bear. CBR+PNK catapulta i giocatori in un mondo cyberpunk teso e spietato, sfruttando una versione semplificata del sistema Forged in the Dark. Giocherai nei panni di mercenari e ogni missione sarà una corsa contro il tempo, un susseguirsi di decisioni istantanee e conseguenze irreversibili. Il mondo è un’arma carica, pronta a esplodere.
- Cowboy Bebop – Il Gioco di Ruolo, il GdR ufficiale di uno degli anime più amati e importanti del ventesimo secolo. Ideato da un gruppo di autori tutto italiano (Davide Milano e Marta Palvarini) e edito da Mana Projec Studio su licenza della Sunrise, il gioco ci porta nell’anno 2071, all’interno delle rocambolesche avventure di una banda di cacciatori di taglie che attraverseranno tutto il sistema solare per sbarcare il lunario. Un sistema di gioco creato per l’occasione, che va “a tempo” con i ritmi musicali che abbiamo amato nell’anime, basato sulla velocità degli eventi e sull’approccio che i giocatori vorranno avere per districarsi dai guai.
- I misteri di Brindlewood Bay è un gioco di ruolo che unisce il fascino dei classici gialli televisivi all’orrore cosmico. Edito da The Gauntlet, creato da Jason Cordova e pubblicato in Italia da La Compagnia delle Dodici Gemme, ci immerge nell’atmosfera di una tranquilla cittadina costiera sconvolta da omicidi misteriosi. Interpretiamo un gruppo di signore anziane, appassionate di gialli, che si ritrovano invischiate in eventi soprannaturali. Le regole sono semplici e intuitive, rendendo il gioco accessibile a tutti. Un’esperienza unica che combina suspense, humor e un pizzico di follia cosmica.
-
- Outgunned, e’ un gioco di ruolo che ti permetterà di vivere l’emozione dei film d’azione più adrenalinici al tavolo da gioco. Creato da Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Two Little Mice e distribuito in Italia da Raven Distribution, Outgunned ti trasforma in un eroe d’azione pronto ad affrontare sfide impossibili. Regole semplici e intuitive ti permetteranno di inscenare scontri a fuoco spettacolari e inseguimenti mozzafiato. Personaggi carismatici e un’ambientazione flessibile ti daranno la libertà di creare le tue storie più epiche.
- WILDSEA Imbarcati su una nave volante e esplora un mondo sommerso dalla vegetazione. Ideato da Felix Isaacs, pubblicato da MythWorks, con distribuzione italiana curata da Grumpy Bear. Questo GdR ti trasporta in un’atmosfera unica, dove mistero e meraviglia si intrecciano. Con un sistema di gioco fluido e un’ambientazione lussureggiante, Wildsea ti offre la libertà di plasmare il tuo destino e quello del tuo equipaggio. Ispirato a opere come Sunless Sea e Bastion, questo gioco ti coinvolgerà emotivamente in un’esperienza indimenticabile.
La giuria, assieme all’Ente organizzatore del premio, Lucca Crea, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori dei cinque finalisti e dà appuntamento a tutti gli appassionati a Lucca Comics & Games 2024 per scoprire il vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2024.