Lucca, 05 aprile 2023 – Anche per il 2023 si rinnova l’impegno di Lucca Comics & Games e della Giuria del Gioco di ruolo dell’Anno per il premio annuale per il miglior gioco di ruolo edito nell’anno precedente.
Nella scia del vincitore del 2022, Fabula Ultima di Emanuele Galletto, illustrato da Lorenzo Magalotti ed edito da Need Games, si aprono le iscrizioni per il premio del 2023.
Come lo scorso anno, il vincitore sarà incoronato sul palco del Teatro del Giglio durante Lucca Comics & Games 2023, che si svolgerà dal 1° al 5 novembre.
Gli editori potranno iscrivere i loro giochi, pubblicati nel periodo dal 1° giugno 2022 al 31 maggio 2023, secondo le modalità del bando, da oggi, mercoledì 5 aprile, fino al 31 maggio. Insieme all’iscrizione online è richiesto l’invio di sette copie, una per ogni componente della Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, alla sede di Lucca Crea entro la chiusura delle iscrizioni.
Come nelle precedenti edizioni, le iscrizioni sono raccolte online, tramite il seguente modulo di adesione online: https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?categorie_moduli_id=2
Già dallo scorso anno, Lucca Comics & Games e la Giuria del premio hanno iniziato un percorso di consultazioni con gli editori che ha portato ad alcune modifiche del concorso stesso. Dal 2023, infatti, la Giuria del Gioco di ruolo dell’Anno sarà formata da nove membri compreso il Presidente. Ogni anno verranno nominati i sei giurati “attivi”, che assieme al Presidente, andranno a formare la Giuria di sette membri che valuterà i giochi candidati dell’edizione in corso.
Inoltre, sempre da questa edizione, il ruolo di giurato avrà una durata fissa massima di dieci anni. Al fine di preservare l’integrità del premio e la conoscenza maturata durante gli undici anni passati, Lucca Comics & Games garantirà un graduale cambiamento, permettendo ai giurati che hanno raggiunto i dieci anni di carica di abbandonare il ruolo entro la fine del 2026.
La composizione della Giuria del Gioco di ruolo dell’Anno per il 2023, quindi, sarà formata da sette giurati: Paolo Cupola (presidente), Michele Bellone (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Osiride Luca Cascioli, Laura Grossi, Marzia Possenti. Mentre andranno in pausa Mirella Vicini e Daniele Prisco.
Luca Bonora, presente nella Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno sino dalla sua prima edizione, ha lasciato il concorso dopo 10 anni di servizio, per poter dedicare maggior tempo alla famiglia e ad altri progetti. A lui vanno i ringraziamenti più sinceri di Lucca Comics & Games per la dedizione dimostrata, oltre che i più fervidi auguri di successo al gioco e fortuna in amore!
A entrare a far parte della giuria, quindi, è:
Laura “La Madre dei Draghi” Grossi, è in attività sul web dal 2016, da quando ha cominciato a raccontare al pubblico di YouTube le “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George Martin. Da allora, non ha più smesso.
Ama il genere Fantasy sopra ogni cosa e l’odore della carta dei libri nuovi.
YouTuber, Twitcher, Cosplayer e lettrice compulsiva, si diverte tantissimo anche a giocare di Ruolo!
Il Gioco di ruolo dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco di ruolo in Italia. Il premio, che ha idealmente riunito le storiche eredità dei prestigiosi riconoscimenti di Agonistika News e Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.
Sin dal 2013 il GdA coinvolge la #community di Lucca Comics & Games promuovendo la #scoperta di nuove proposte, l’#inclusione dei linguaggi, il #rispetto dei giocatori e delle giocatrici e la #gratitudine verso gli autori e le autrici.
Dalla giuria del Gioco dell’Anno e dallo staff di Lucca Crea un ringraziamento e un caloroso “in bocca al lupo” a tutti coloro che vorranno iscriversi al concorso.