I finalisti del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’anno saranno annunciati a FirenzeGioca sabato 24 settembre 2022. Si sono chiuse il 15 giugno le iscrizioni del premio Gioco dell’Anno, mentre le iscrizioni al Gioco di Ruolo dell’Anno si sono chiuse il 31 maggio scorso. Dopo le verifiche di ammissibilità dei titoli, come previsto dal regolamento del concorso, il numero di partecipanti al GdA è di 43 giochi per un totale di 20 editori. I titoli iscritti direttamente da parte degli autori (per effetto della nuova modifica al regolamento di quest’anno) sono stati 6 di cui 2 ammessi. Il numero di titoli partecipanti al GdRdA, invece, è di 19 giochi da parte di 13 editori, di cui 1 solo iscritto dall’autore.
“Segni”, gioco iscritto da Narrattiva, è stato escluso dal concorso perché in violazione dell’art. 2.1 del regolamento, che non ammette la partecipazione di Giochi di Ruolo Live. La lista completa dei giochi ammessi ai due premi è consultabile sul sito del Gioco dell’Anno, al seguente link: https://www.giocodellanno.it/category/giochi-iscritti/
Appuntamento a FirenzeGioca
Anche per il 2022 si rinnova l’appuntamento del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno a FirenzeGioca, sabato 24 e domenica 25 settembre presso la Fortezza da Basso di Firenze. Durante la due giorni, infatti, saranno annunciati i cinque finalisti per ognuno dei due premi e sarà allestita un’area dedicata con tavoli demo.
Per conoscere la cinquina dei finalisti del GdA, appuntamento sabato 24 alle ore 11, del GdRdA sabato 24 alle 14, in “Sala Cassandra” nel Padiglione “Armeria”.
Moreno Pedrinzani entra nello staff del premio
Tra le novità di questo 2022 troviamo anche l’ingresso col ruolo di co-coordinatore nell’organizzazione dei premi Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno di Moreno Pedrinzani, appassionato di gioco e collaboratore di Lucca Comics & Games dal 2014, col ruolo di arbitro delle Ruolimpiadi.
Classe ’88, docente in un istituto superiore, Moreno Pedrinzani è appassionato di giochi di ruolo e wargame sin dalla folgorazione con Lupo Solitario negli anni ’90. Consegue una laurea in Scienze Storiche con Alberto Mario Banti all’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “Dal gioco di guerra al gioco di ruolo: alcuni aspetti di oggetti ludici sospesi tra subcultura e cultura mainstream”, dove fa dialogare i temi dell’orientalismo di Said e della dialettica dell’illuminismo di Horkheimer e Adorno con Dungeons & Dragons. Dal 2014 è arbitro dell’evento Ruolimpiadi di Lucca Comics & Games. Collabora da molti anni col sito La Locanda delle due Lune per portare avanti la diffusione del materiale gratuito in lingua italiana per il gioco di ruolo di Warhammer Fantasy, e con la rivista Tante Storie di Ruolo di Wild Boar Edizioni per recensire e supportare la concezione di gioco old school.
Lucca Crea Srl, società organizzatrice della manifestazione Lucca Comics & Games e dei due premi, assieme alle Giurie del Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno, vogliono ringraziare tutti gli editori che hanno deciso di partecipare ai premi e danno appuntamento al 24 e 25 settembre a Firenze Gioca per l’annuncio dei finalisti.
Dalle Giurie del Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno e dallo staff di Lucca Crea srl un ringraziamento e un caloroso “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti iscritti ai concorsi.