Lucca Crea Srl, società organizzatrice di Lucca Comics & Games, quest’anno trasformatasi in Lucca Changes, e le Giurie del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno annunciano la presenza di 35 editori iscritti con oltre 60 giochi presentati ai due concorsi per l’anno 2020, segnando un nuovo record di partecipazione rispetto ai 33 del 2019. Si conferma, così, l’adesione ai premi e l’apprezzamento degli operatori del settore sulla decisione di organizzarli nonostante le difficoltà generate dalla emergenza sanitaria.
Negli ultimi anni, infatti, il numero di giochi iscritti ai concorsi è andato aumentando. Per il Gioco dell’Anno si è passati dai 29 del 2017 ai 43 del 2019, mentre il gioco di ruolo ha visto la presenza di 17 iscritti nel 2017 passati a 24 due anni più tardi. E, nonostante la situazione particolare di questo periodo storico, i giochi da tavolo in concorso sono stati 40, mentre per il concorso Gioco di Ruolo dell’Anno sono stati presentati 22 manuali. Anche il numero di editori ha subito lo stesso andamento, passando dai 16 iscritti al GdA e 9 al GdRdA del 2017, ai 21 iscritti al GdA e 14 iscritti al GdRdA di quest’anno.
I 10 finalisti, cinque per ogni premio, saranno annunciati con un video sul canale YouTube della manifestazione in data 8 ottobre 2020.
Lucca Crea e i giurati delle due Giurie ringraziano tutti gli editori che hanno deciso di partecipare ai concorsi nonostante le complessità causate dall’emergenza sanitaria.