Nonostante le difficoltà che il Paese sta passando, Lucca Crea Srl, società organizzatrice della manifestazione Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco dell’Anno, concorso che premia annualmente il miglior gioco da tavolo edito nell’anno precedente, hanno raggiunto la decisione di procedere con il concorso anche per l’anno 2020. Data la particolare situazione, Lucca Crea e la Giuria del GdA si impegnano a venire incontro alle esigenze degli editori che intendono iscrivere i propri giochi al concorso.
L’edizione 2020 vuole anche essere il grazie che Lucca Crea e la Giuria rivolgono agli editori e tutti gli operatori coinvolti nella filiera del settore Gioco, pienamente convinti del valore del gioco da tavolo quale veicolo di promozione culturale e, per questo, in grado di offrire un importante contributo alla ripresa del nostro Paese.
Per venire incontro alle esigenze degli editori, sono state introdotte le seguenti modifiche al regolamento:
Famiglie di giochi
Si definisce “famiglia di giochi” una serie di titoli che condividono il sistema di gioco, l’aspetto estetico (incluso ad esempio il nome o parte di esso) e che sono editi dal medesimo editore.
Per l’iscrizione delle famiglie di giochi valgono le seguenti regole aggiuntive: In caso di iscrizione di più giochi appartenenti alla stessa famiglia, la giuria si riserva il diritto di valutare questi titoli come un unico prodotto.
1) In caso di iscrizione di più giochi appartenenti alla stessa famiglia, la giuria si riserva il diritto di valutare questi titoli come un unico prodotto.
2) L’iscrizione di titoli appartenenti alla medesima famiglia di giochi iscritti negli anni precedenti verrà considerata analogamente all’iscrizione di ristampe o riedizioni
Apertura delle iscrizioni per l’anno 2020
Le iscrizioni apriranno in data 6 aprile 2020 e la Giuria che sarà chiamata a valutare i giochi da tavolo iscritti all’edizione 2020 è formata da: Paolo Cupola (presidente), Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Giordana Moroni e Caterina Ligabue.
Ai sensi del regolamento del concorso, disponibile sul sito del Gioco dell’Anno (regolamento 2020), ricordiamo che i giochi pubblicati nel periodo 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020 dovranno essere iscritti entro il 31 Maggio e arrivare alla sede di Lucca Crea entro due settimane dall’approvazione dell’iscrizione e comunque non oltre il 15 Giugno, pena la non ammissione al concorso.
Le modalità di iscrizione sono le medesime che nelle precedenti edizioni: è sufficiente riempire il modulo di adesione online.
Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo in Italia. Il premio, che ha idealmente riunito le storiche eredità dei prestigiosi riconoscimenti di Agonistika News e Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.
Sin dal 2013 il GdA coinvolge la #community di Lucca Comics & Games nella #scoperta di nuove proposte e nell’ #inclusione e nel #rispetto di tutti i tipi di giocatori.
Dalla giuria del Gioco dell’Anno e dallo staff di Lucca Crea srl un ringraziamento e un caloroso “in bocca al lupo” a tutti coloro che vorranno iscriversi al concorso.