Assegnato il Gioco di Ruolo dell’Anno 2016

Home » In evidenzaa » Assegnato il Gioco di Ruolo dell’Anno 2016

28/Set/16 •

vincitori_gdagdra_2015-01

La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti, dopo mesi di gioco e di analisi dei 9 prodotti editoriali iscritti alla quarta edizione del premio, ha scelto ha scelto il titolo vincitore dell’edizione 2016.
Alba di Cthulhu ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion, è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2016.La decisione è stata presa durante la riunione della giuria che si è tenuta domenica 18 settembre 2016 nella sede di Lucca Comics & Games.
Gioco di ruolo noir ispirato all’universo horror dei racconti di H.P.Lovecraft, Alba di Cthulhu è ambientato in un mondo in cui i Grandi Antichi sono giunti sulla Terra, la spaventosa città di Rl’yeh è riemersa e dominata dall’enorme mole del Presidente Cthulhu. I giocatori interpretano un gruppo di investigatori privati che si muove in un universo hard boiled dove umani e creature aliene convivono in un inaspettato e precario equilibrio.
Il GdR utilizza una meccanica di gioco immediata e molto efficace anche nella gestione dei combattimenti, il manuale è ben scritto, se ne apprezza la qualità editoriale, offre due avventure già pronte, è ricco di spunti narrativi e di illustrazioni; attraverso la sua lettura i giocatori sono immediatamente catapultati in un’ambientazione inquietante che non manca però di momenti ironici e surreali.

Gli altri due giochi nominati finalisti sono:
Mouse Guard-La guardia dei topi: Ispirato all’omonima, pluripremiata saga di fumetti creati da David Petersen: in un mini universo di sapore medievale, i topi e i loro nemici naturali – rapaci, serpenti, faine – combattono e si alleano per difendere i loro insediamenti e la loro regina. All’interno della confezione troviamo un vasto numero di materiali di grande qualità, che ci supporteranno per tutta la durata della nostra avventura. Il manuale è ricco di splendide illustrazioni e contenuti e le regole di gioco sono ben spiegate attraverso un vasto numero di esempi. Il gioco è stato ideato da Luke Crane & David Petersen, prodotto da Arcaia-Boom Studio e distribuito in Italia da Wyrd Edizioni.
•Lupo Solitario – Il Gioco di Ruolo: Ambientato nell’universo dei mitici libri game Lupo Solitario, dove i giocatori interpreteranno i cavalieri dell’ordine del Kai. È particolarmente adatto per chi vuole approcciarsi al mondo dei GdR, i manuali sono facilmente comprensibili da chiunque e esistono due modalità di gioco, iniziato e maestro.
Il gioco è stato ideato da Joe Dever, prodotto da Cubicle 7 e distribuito in Italia da Raven Distribution.

La giuria, insieme all’organizzatore Lucca Comics & Games, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento al festival, dal 28 Ottobre all’1° Novembre, ed in particolare alla serata del 28 ottobre per la cerimonia di premiazione del Gioco di Ruolo dell’Anno 2016

Pin It

Scroll to top